Mario Salomone è autore di centinaia di articoli e numerosi testi di saggistica e narrativa. In questa sezione sono raccolte e presentate le pubblicazioni principali.
Altre pubblicazioni sono segnalate nella sezione Diario, insieme a interviste e conferenze.
Articoli in riviste scientifiche
L’articolo declina la questione della “sostenibilità” rispetto al variegato universo della produzione e del consumo alimentare proponendo uno schema di fondo per descrivere le questioni in esame.
Contributi in atti di convegni
Continua da parte di Mario Salomone l’opera di riscoperta del pensiero di Aurelio Peccei, fondatore del Club di Roma e troppo presto dimenticato dopo la morte (1984)
Rimuoviamo i rifiuti, in molti sensi...
Dopo Pianeti, il secondo di una serie di un miliardo di volumi. La più grande impresa editoriale mai realizzata.
Un giorno, un’enorme arca volante si posa sulla Terra e scarica dalle sue stive uno stuolo interminabile di bestie. Tra loro, un clandestino in cerca di fortuna, un buffo essere che incuriosisce gli altri animali...
Il romanzo breve, o racconto lungo, è ispirato a un esperimento didattico del CNR.
Mario Salomone ha presieduto il Comitato per le celebrazioni del centenario della nascita di Aurelio Peccei, che ha dato vita a numerose iniziative, tra cui questo volume in cui Mario Salomone mette in luce lo sforzo consapevole di Aurelio Peccei di comunicare in modo efficace allo scopo di ottenere la massima attenzione verso le problematiche affrontate dal Club di Roma.
Prefazioni, postfazioni, introduzioni
Un punto di vista diverso su scuole e università sostenibili, dall'Asia e soprattutto dal paese himalayano che ha inventato un indice alternativo al Pil. Tutti gli aspetti dell'educazione sostenibile sono presi in considerazione dall'autore, che come ministro dell'istruzione del Bhutan ha redatto il piano nazionale per scuole verdi.
Con testimonianze su Aurelio Peccei di
Eleonora Barbieri Masini, Daisaku Ikeda, Luca Mercalli, Giorgio Nebbia, Gunter Pauli, Anna Pignocchi, Aldo Visalberghi
Da più di 50 anni l'educazione ambientale si rivolge a giovani e adulti, in ogni età della vita, in ogni contesto formale, non formale e infornale e in ogni ambito, come leva per un vero cambiamento di paradigma.
Biodiversità, diritto al cibo e diritti dei popoli tra i temi trattati in questo volume, tramite le parole dell'autorevole scienziata e leader ambientalista.
Esseri umani e mammiferi marini vivevano in pace. Il delfino Talas era in quel momento il Presidente della federazione mondiale. Finché un giorno un esperimento di manipolazione del passato…
Il romanzo ha avuto la segnalazione al Premio Legambiente “Un libro per l’ambiente”.
Ricerca interdisciplinare svolta nell’ambito dell’Osservatorio su idee e pratiche per un futuro sostenibile.
Dal Paleolitico ai nostri giorni, un viaggio attraverso i danni provocati dall’azione umana al pianeta e all’umanità stessa
Articoli in riviste scientifiche
Scopri di piùAll'autore sarebbe piaciuta in copertina la seguente manchette:
______________________
LA PIÙ GRANDE IMPRESA EDITORIALE MAI REALIZZATA
Tutti i pianeti dell’Universo. Il primo di un miliardo di volumi
______________________
La postfazione, scritta insieme a Romina Anardo, illustra l'opera svolta dal Comitato per le celebrazioni del centenario della nascita di Aurelio Peccei (1908), da cui è nato anche questo volume.
Il Comitato era stato presieduto da Mario Salomone.
Prefazioni, postfazioni, introduzioni
Scopri di piùPrefazioni, postfazioni, introduzioni
Scopri di piùScenari possibili e sfide educative dei prossimi anni, di fronte a un mondo in rapido cambiamento e che diventa sempre più piccolo e alle vie, non facili, da scegliere.